Agosto 2020 Federica Viti

Agente immobiliare, a quale categoria appartieni: operaio, contadino, ricco o professionista?

Scopri la tua natura

Quale natura nascondi dietro il tuo essere agente immobiliare?

No, non è un test, ma facciamo insieme qualche ragionamento.

Secondo te, quale categoria di quelle elencate nel titolo è la migliore? 

In passato, con tutta onestà, io ti avrei risposto: Ricco! D’altronde è ciò che ci dicono di diventare fin da piccoli, pur dimenticando di spiegarci il come! Gli anni passano, ma poi ricchi non si diventa e ci diciamo che basta avere la salute.

Sicuramente essere sani è fondamentale, ma purtroppo per pagare le bollette, il mutuo, le rate della macchina, gli studi dei figli e le vacanze la salute non è ancora una valuta di scambio accettata. Il denaro invece sì.

Maledetto denaro!“, direbbe qualcuno. Tuttavia il denaro non è un demone, ma il più semplice dei mezzi per raggiungere gli obiettivi, soddisfare le esigenze, avverare i desideri.

Cerca di capire quale mentalità è affine al tuo essere di oggi:

  • La “Mentalità Operaia”: è quella che pareggia le entrate con le uscite;
  • La “Mentalità Contadina”: è quella in cui le entrate sono superiori alle uscite e la differenza viene accantonata non per creare rendite, ma in vista di tempi difficili;
  • La “Mentalità Ricca”: è quella in cui le uscite crescono proporzionalmente alle entrate. Crea debiti sempre crescenti da sopperire con il lavoro;
  • La “Mentalità Professionista”: è quella in cui le entrate crescono e le uscite vengono tenute sotto controllo, creando nuovo capitale che verrà investito per generare nuove entrate.  

Rifletti bene su queste quattro categorie e sii sincero con te stesso. Ora hai veramente capito che se desideri diventare indipendente e magari decidere di lavorare solo per divertimento, la mentalità professionista è quella da acquisire.

2 parole magiche

Volere veramente“, sono le parole magiche che ogni giorno dovresti ripeterti. Quindi:

– Che cosa voglio veramente ottenere nel mio futuro?

Quali città vorrei visitare?

– Quali studi vorrei che i miei figli facessero?

– Quale auto vorrei guidare?

– In quale casa vorrei abitare?

Il raggiungimento di questi obiettivi passa, per chi ha la “Mentalità Professionista”, attraverso la creazione di nuovo capitale che verrà investito per generare denaro e creare un futuro libero da dipendenza. 

Cosa importante, il denaro non è un obiettivo, ma è il mezzo per raggiungere i tuoi obiettivi. Ricorda: gli obiettivi devono essere tangibili e con una scadenza. 

Fai attenzione a non cadere nella trappola della mentalità ricca, per evitare di far crescere le tue uscite via via che le entrate aumentano. Tieni le spese sotto controllo. Una parte delle entrate devono essere destinate a creare massa critica, nuovo capitale per il futuro. Questo mentre rendi concreti i tuoi sogni. 

4 passi per andare verso una mentalità da professionista

  1. Fai un elenco di tutte le uscite che attualmente stai sostenendo sia a livello personale che aziendale ed elimina quelle non produttive. Rivedi anche quelle necessarie: luce, compagnia telefonica, assicurazione auto e scegli le offerte più economiche;
  2. Apri dei conti correnti dedicati all’accumulo e agli obiettivi che vuoi raggiungere;
  1. Ogni volta che ti prende la voglia irrefrenabile di comprare qualcosa, prova a moltiplicare il valore di quella cosa per 3 oppure per 5 volte, fermati e chiediti: è veramente necessario in questo momento? Posso spendere questa cifra questo mese?
  2. Creati un programma di lavoro che ti permetta di raggiungere questi obiettivi e seguilo senza scuse ed eccezioni.

So cosa stai pensando: …così non è vivere!
Di certo senza sacrifici non si ottiene niente, senza cambiamenti non è possibile trasformare la tua vita, questo è chiaro.

Pensare in grande” e “avere successo”, non devono essere parole vuote. Se veramente vuoi cambiare la tua esistenza presente e futura, devi cambiare le tue attuali abitudini.

Sacrificio, spendere meno, lavorare meglio, seguire il programma di lavoro, parlare ogni giorno con più persone possibili, leggere libri che ti motivano, mangiare sano, svegliarsi mezz’ora prima la mattina, fare sport è il sacrificio per ottenere in cambio: successo, denaro, salute, tranquillità, serenità, indipendenza.

Rifletti e prendi la tua decisione con la consapevolezza che lo sforzo iniziale sarà notevole e dovrai tenere duro per ottenere dei risultati a lungo termine.

Tienimi aggiornata sui tuoi cambiamenti e i tuoi successi e, se vuoi, scrivimi per consigli e suggerimenti!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *