Febbraio 2021 Giuseppe Venturiello

Agente immobiliare, curi le relazioni per rimanere produttivo?

Un impegno quotidiano

Quanto sei dedito a creare nuove relazioni ogni giorno? 

Quanto tieni alla cura di un rapporto con un cliente?

Sei più impegnato a creare nuovi rapporti o a mantenere quelli che hai già esistenti? 

Come agente immobiliare sei chiamato ogni giorno a lavorare con le persone e questo è un aspetto predominante della tua attività senza il quale non puoi iniziare alcuna forma di rapporto di collaborazione o di business.

Da molti anni ho la fortuna di confrontarmi con tanti agenti immobiliari e spesso nei miei corsi o nelle sessioni di coaching chiedo loro:

Quanto sei attento alla cura del cliente? Quanto conta per te la cura del cliente?

Cosa intendo per cura?

Cura ha un duplice significato che può essere racchiuso in un acronimo della parola stessa: Creare Una Relazione Attenta; Coltivare Una Relazione Attenta.

Sei più impegnato a creare o a coltivare le relazioni con i clienti?

Questa non è una di quelle domande dove puoi rispondere delle due l’una. Entrambe le opzioni completano la risposta!

Non puoi pensare a creare nuove relazioni con i clienti se non hai l’abilità di mantenere quelle in essere, nè puoi pensare di coltivare solo le relazioni esistenti senza “lanciarti” ogni giorno verso nuove relazioni, nuovi incontri e nuove conoscenze.

La ricerca per te agente immobiliare è il tuo pane quotidiano. Quando si parla di ricerca le tue fonti sono disparate: privati, clienti passati e centri di influenza, incarichi appena acquisiti e incarichi venduti, incarichi scaduti. 

Ciascuna di queste fonti del “business dell’acquisizione” dipende dalla tua capacità relazionale. Avere cura dei rapporti fa la differenza sul tuo business e sui tuoi risultati. Un’altra parte del tuo business da curare è rappresentata dalle notizie. 

Perdi più opportunità per aver chiamato troppo o per aver chiamato troppo poco una notizia?

4 aspetti concreti per metterti subito in azione

1. Chiama tutte le notizie che hai e chiedi un appuntamento. 

2. Alla fine di ogni sessione di ricerca dedica un giusto tempo allo sviluppo della notizia. Se ti fermi solo sulla generazione di contatti e non prosegui con lo sviluppo degli stessi sei stato efficiente o efficace? Solo efficiente, e i risultati saranno scarsi.

3. “L’informazione è potere” se hai la capacità e il focus di trasformare questa informazione in notizia e in un successivo appuntamento.

4. Stabilisci  nella tua agenda un blocco tempo da dedicare a questa parte del business e impegnati ogni giorno per farlo senza se e senza ma. 

Avere cura delle notizie e dei tuoi clienti significa coltivare il tuo business e renderlo ogni giorno più produttivo. Un buon servizio porta vendite ripetute. Se ti prendi buona cura dei tuoi clienti, questi ti apriranno porte che non potresti mai aprire da solo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *