Dicembre 2021 Tiziana Amara

Natale: tempo di bilanci e di nuovi sogni

Eccoci qua: è arrivato il momento dell’anno dedicato ai bilanci e alle previsioni future.

Lascio a te l’arduo compito di metterti faccia a faccia con i numeri del tuo lavoro affinchè ti dicano che anno è stato per la tua agenzia (compito sicuramente meno arduo per chi ha un coach e il Business Controller che semplificano il tutto).

In ogni caso, a prescindere dall’esito o da quanto tu abbia monitorato le tue vendite ogni mese, è scontato che tu tiri le tue somme a fine anno.

Meno scontato, invece, è che tu ti prenda questo tempo per dedicarti a un’attività su cui voglio farti riflettere ora, perchè da questa dipendono tutte le tue performance.

Da cosa dipende la tua motivazione nelle attività di ogni giorno?

Dai sogni. Anzi, da quanto tu creda davvero di poterli realizzare.

Ogni essere umano tende naturalmente a realizzare la propria felicità e in base a questo fa le sue scelte, dalle più quotidiane e ripetitive a quelle cruciali che si compiono poche volte nella vita.

E tu da quanto tempo non sogni più ad occhi aperti? 

Lo so cosa pensa la maggior parte delle persone: “i sogni sono per i bambini”, “serve a poco sognare, bisogna stare con i piedi per terra!” e via così. Anche tu pensi questo? Bene, allora continua a leggere.

Col tempo a volte si smette di sognare a causa delle circostanze della “vita adulta”, eppure sta a noi decidere se farci trascinare da esse o proteggere quel bambino che è in noi e dargli ancora la libertà di sognare e desiderare ciò che lo rende felice.

Se sei arrivato qui, con la tua professione, le tue persone care e i tuoi traguardi lo devi alla forza che ricevi dai tuoi sogni e da ciò in cui credi. Sì, perché magari non sempre te ne rendi conto ma è sempre così che funziona. Dici che non sei sempre soddisfatto dei tuoi risultati? Allora forse devi ricordarti più spesso del tuo sogno e di avere una maggiore certezza nella tua visione.

Ecco: se durante la settimana sei abituato a dedicare del tempo al tuo allenamento e cerchi di non saltare la tua corsa o il tuo workout, perchè dovresti farlo con il tempo che dedichi alla tua immaginazione?

La tua capacità di immaginare è innata, ma va allenata perché da essa dipendono tutte le tue azioni e persino le tue conoscenze più tecniche. Pensa ai più grandi architetti che hanno fatto la storia: non avrebbero realizzato nulla di grandioso se oltre alle enormi conoscenze derivate da anni di studio non avessero anche coltivato la passione per l’immaginazione, il sogno e la creatività pura.
Tante formule, ma nessuna grande idea da realizzare.

Tra pochi giorni ci saranno le feste, quindi il primo regalo fallo a te stesso: rivaluta il tempo che avrai a disposizione affinché tu possa crearti una preziosa abitudine da portare sempre con te nell’anno nuovo, ogni giorno. Crea nella tua giornata il tuo piccolo workout dell’immaginazione, ti bastano pochi minuti:

  • Scegli il tuo luogo del cuore e metti la musica che ami: crea un ambiente felice, di libertà e leggerezza solo per te
  • Allena la memoria dei sogni: tirali fuori dal tuo cassetto mentale e se non l’hai ancora fatto metti i tuoi sogni in una bacheca dove puoi vederli
  • “Armati” di una penna e scrivi tutto ciò che sogni di realizzare o diventare: è il tuo primo importante passo per trasformare le tue idee in azioni
  • Dialoga con te stesso/a dicendoti la verità assoluta, non mentire mai.

Se provi a farlo ogni giorno, questo impegno renderà le tue mete sempre più vicine: che sia un nuovo viaggio, acquistare un’auto o una nuova casa, fare un regalo a una persona amata o offrire le migliori opportunità di studio per i tuoi figli. 

Dopo tutto, guardati ora: ciò che hai realizzato finora non è forse il frutto di una visione che avevi tempo fa?

Dando uno sguardo a gennaio 2022, se hai intenzione di iniziare l’anno trasformando le tue visioni in un piano di azione reale, voglio annunciarti un grande regalo che Tiziano e tutti noi vogliamo farti per questo Natale: MMO Star Collection, una selezione di ben 9 videocorsi ad un prezzo supervantaggioso! Solo per te, fino al 31 dicembre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *