Giugno 2021 Giuseppe Venturiello

“Partire dal perché” di Simon Sinek

Ciao! 

Continuiamo il nostro viaggio nell’affascinante e stimolante mondo della lettura.

Oggi voglio parlarti di un altro libro che mi ha particolarmente affascinato: “Partire dal perché” di Simon Sinek.

Quali sono le caratteristiche che consentono a ciascun individuo di raggiungere risultati straordinari, a volte inimmaginabili? La motivazione e la visione guidano le tue azioni.

Il punto cruciale è: Qual è il tuo perché?

Sinek analizza moltissime aziende, alcune hanno “fatto” fortuna e continuano ad avere successo, altre invece nel tempo si sono “perse” un pò per la strada.

La Apple è un esempio molto ricorrente nei vari capitoli del libro, con il suo motto di sfida allo status quo e al pensare in modo diverso sempre ben evidente.

Altro esempio il marchio Harley Davidson, capace di trasmettere la propria essenza così chiaramente, che tante persone se lo tatuano addirittura sul corpo per mostrare a tutti ciò in cui credono.

E infine i fratelli Wright, ben conosciuti da tutti: i primi uomini a costruire un aeroplano in grado di alzarsi dal suolo e volare, anche se inizialmente per pochi metri, ed hanno realizzato il grande sogno dell’umanità. Era solo il 1903.

Se oggi io entrassi nel tuo ufficio e ti chiedessi “Hai un obiettivo?” (Sì,  spero e penso di sì) allora ti chiederei anche “Bene, qual è il motivo per cui vuoi raggiungere quell’obiettivo?”.

Partendo dal perché, una persona, un’azienda o un’impresa possono davvero fare la differenza e differenziarsi dalla concorrenza, non solo perché hanno il “prodotto migliore”, ma perché la motivazione, da cui tutto parte, è diversa, e le persone possono rispecchiarsi in quel perché, proprio come accade per i fan della Harley Davidson o della Apple.

Quando un cliente ti chiede “perché dovrei fare affari con te?” prova a pensare ad una risposta del tipo: “perché oggi lavoro meglio di sei mesi fa. E fra sei mesi lavorerò meglio di oggi. perché ogni giorno, quando mi sveglio, so perché’ vengo a lavorare, e vengo a lavorare per ispirare le persone a fare cose capaci di ispirarle”. (Sinek)

Se vuoi “volare” nel tuo business, devi trovare UN FORTE “perché” e mi auguro che magari le pagine di questo libro possano aiutarti a farlo.

Buona lettura e a presto,

Giuseppe

“Investi in te stesso. E’ l’investimento che paga i più alti interessi”.

Se vuoi iniziare investendo un pò del tuo tempo, clicca qui e scopri il tuo perché insieme a noi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *