Sei il dipendente di te stesso o un imprenditore?
Cosa distingue un normale agente immobiliare da un imprenditore? La gestione finanziaria dei propri guadagni e dell’agenzia.
So che può sembrarti una materia noiosa, eppure è anche la prima causa di fallimento per un’agenzia.
Infatti sottovalutare la gestione finanziaria significa spazzare via ciò che stai costruendo con tanta fatica.
È un po’ come andare in bicicletta e accorgersi all’improvviso che non funzionano i freni mentre vai in discesa e… sorpresa! Ti aspetta un bel muro contro cui sbattere.
So cosa vuol dire perdere tutto da un momento all’altro ma la forza sta nel rialzarsi: capire come iniziare a guadagnare e soprattutto mantenere il ritmo di crescita. Guadagnare a volte è facile… è mantenere il controllo del denaro che diventa un pavimento scivoloso.
Se hai intenzione di fare le tue venditine senza investire nella formazione e senza un adeguato controllo finanziario, beh… puoi benissimo continuare a farlo, ma non puoi considerarti un vero imprenditore.
Negli ultimi 10 anni, in MMO abbiamo realizzato ben 1531 corsi e ho avuto il piacere di conoscere oltre 8.000 agenti immobiliari in questi eventi: il problema principale che li accomuna è sempre la gestione delle finanze. Ho incontrato persone che guadagnavano più di me ma nonostante ciò, alla fine dell’anno si ritrovavano con l’acqua alla gola.
È importante recuperare il controllo della bicicletta, godersi la pedalata e frenare per godersi il panorama.
Simone, un nostro cliente coaching, quando ci ha conosciuti aveva un fatturato di 100.000 € annui eppure a fine anno si ritrovava sempre senza soldi: spendeva più di quanto guadagnasse. In quegli anni si definiva un agente immobiliare che girava come una trottola per la sua città senza una meta.
Attualmente svolge la sua attività di agente immobiliare per 3-4 giorni a settimana, e ha aumentato il suo fatturato del 30% rispetto a quando lavorava almeno 6 giorni su 7.
In soli 4 anni è passato da 100.000 € di fatturato personale ad avere oggi un ufficio con 11 collaboratori, con un fatturato di agenzia che si avvicina al milione di euro.
Secondo un recente studio di Nielsen Italia, i giovani di oggi sono interessati:
- all’imprenditorialità (20%)
- agli investimenti (25%)
- a temi di economia e finanza (33%)
Secondo questi studi il 54% di queste persone dichiara di voler avviare e dirigere un’azienda propria.
Ti parlo di queste cose perché, se vuoi davvero diventare un imprenditore, devi sapere che ci sono agenti immobiliari che lavorano con noi che realmente raggiungono cifre alte di fatturato dando una svolta alla loro vita.
Sono agenti proprio come te che inizialmente hanno paura, ma col tempo si rendono conto delle potenzialità che hanno e soprattutto di quanto fatturato hanno perso solo per paura di fallire.
Avere il controllo delle tasche è il primo passo per crescere.
Se vuoi saperne di più sulla formazione con chi ottiene risultati nel tuo stesso settore, fissa una chiamata gratuita e una consulente potrà indicarti il percorso più adatto alle tue esigenze: