Settembre 2020 Isabelle Laurent

La risorsa più importante per avere successo? Sapersi adattare alle persone!

La capacità di adattarsi 

Chi vuole arrivare al cuore di una persona, di una questione, di un contesto, deve essere flessibile e versatile, deve avere la capacità di adattarsi, di entrare dalla porta più piccola, di lasciarsi guidare dalla situazione.

Per essere un eccellente agente immobiliare, pensi che occorra soltanto una buona preparazione, un bel sorriso, una grande passione e determinazione, oppure sei convinto che devi avere anche una grandissima capacità di interagire con persone molto diverse tra loro e quindi possedere un adattamento fuori dal comune? 

Il grande scrittore brasiliano Paulo Coelho ha scritto che l’acqua di un fiume si adatta al cammino, senza dimenticare il proprio obiettivo: il mare”.

Nel tuo caso, significa che se vuoi raggiungere il tuo mare, devi diventare come l’acqua del fiume, avere la capacità di adattarti. Nel tuo lavoro questa abilità è indispensabile per raggiungere qualunque obiettivo.

Come agente immobiliare incontri tante persone, molto diverse le une dalle altre. Come ti dovresti comportare con ciascuna di esse? Ti comporti sempre nello stesso modo o cerchi di mimetizzare la tua natura per riuscire ad entrare in relazione col cliente attraverso l’empatia? 

Creare un’intesa personale con la persona di fronte a te attraverso l’uso di domande, ti aiuterà a capire chi è il tuo interlocutore. Avere nature diverse non significa essere meglio o peggio degli altri. Accogliere il concetto di diversità ti aiuta ad ottenere la fiducia dell’altro e a creare una relazione produttiva.

Scopri quali sono le 4 personalità prevalenti per capire sin dai primi secondi di dialogo chi hai di fronte e come relazionarti al meglio.

La prima personalità: l’analitico

Il colore blu identifica l’analitico. Con lui, devi agire con estrema precisione e fornire molte informazioni, dettagliare le circostanze. Non puoi essere troppo diretto. Il blu è una personalità riflessiva, pondera ogni pensiero. L’analitico prende le decisioni sulla base di informazioni affidabili. Due domande che potresti fargli in fase di chiusura della trattativa:

  • Di quale informazione aggiuntiva hai bisogno per prendere una decisione?
  • Per quanto tempo ancora ci devi pensare?

La seconda personalità: il driver

l colore rosso identifica il driver. Esso è orientato al risultato, ha l’obiettivo ben chiaro davanti a sé, è veloce e determinato.  Con lui devi essere conciso e preciso. Per comunicare bene è necessario agire in modo rapido, andare dritti al punto, spiegare i tuoi obiettivi. Gli devi trasferire il vantaggio di una relazione con te e fare in modo che sia lui a “guidare” e a prendere le decisioni. Al driver devi chiedere le cose in modo diretto.

La terza personalità: l’espressivo

Il colore giallo identifica l’espressivo. Con questa tipologia di persona occorre creare un rapporto più stretto che necessita di una particolare cura.  L’espressivo apprezza l’entusiasmo e l’allegria. Lasciagli lo spazio per parlare e dimostra apprezzamento e riconoscimento per ciò che fanno. 

La quarta personalità: l’amabile

Il colore verde identifica l’amabile. Sei in presenza di una persona collaborativa e che non ama i conflitti. L’amabile tende a sacrificarsi per gli altri,  non vuole essere di peso, asseconda gli altri. Per l’amabile famiglia e amicizia sono valori importanti. 

Conoscevi già queste 4 personalità? Mentre le scoprivi ti sei rivisto in una di questa categorie? Hai pensato a qualche cliente in particolare?

Impara a relazionarti con le persone in funzione della loro natura. In questo modo ti garantirai una carriera immobiliare lunga e prospera. Accetterai questa sfida?


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *