Le regole del tempo di MMO
Spesso sento dire, “non ho tempo, non riesco a organizzarmi, ho perso delle ore inutilmente con dei clienti, avrei bisogno di più ore a disposizione”. Il motivo principale per cui accadono queste cose, non è mera casualità, è una mancanza e/o cattiva gestione del tempo. Andiamo ad analizzare come affrontare questa problematica.
Quante volte ti sei trovato in questa situazione?
Quante volte hai dovuto rimandare un lavoro?
Quante volte hai dovuto risolvere più cose contemporaneamente?
Ti trovi a volte davanti a una “montagna” di cose da fare e non sai da dove iniziare?
Se analizziamo le nostre giornate, abbiamo esattamente gli stessi minuti e le stesse ore a disposizione; il tempo è uguale per tutti.
Non puoi pensare o sperare di avere dei minuti in più, anche perché è impossibile, ma devi cercare di gestire al meglio le tue giornate lavorative affinché diventino produttive, sfruttando al massimo il tempo che hai a disposizione.
Secondo te, come mai alcune persone hanno più successo di altre e riescono ad ottenere più risultati a parità di tempo a disposizione?
Vediamo insieme alcuni aspetti su cui dovresti soffermarti:
- Comincia a fare un elenco delle attività che svolgi durante la giornata.
Secondo “la matrice di Eisenhower”, il primo passo da compiere per un più produttivo uso del tempo è dividere le tue attività giornaliere in base al loro grado di urgenza e/o importanza affinché tu possa avere ben chiaro il quadro delle situazione;
- Definisci un obiettivo chiaro e preciso per poterti concentrare e raggiungere tutto ciò che desideri.
- Impara a dire di no, inizia a delegare.
Sembra un compito difficile, quasi insormontabile, basta osare. Ricorda costantemente che hai il diritto di dire no in qualsiasi momento;
- Stabilisci delle regole da seguire e da rispettare.
Lo sappiamo che le regole sono le radice della convivenza e permettono di fare la differenza soprattutto nel nostro lavoro, qui te ne elencherò alcune:
- “Ogni cosa ha il suo posto”- (regola di Murphy)
- “Concentrati il più possibile sul tuo lavoro dall’inizio alla fine, proteggendoti dai mangiatori di tempo” (regola di Carlson)
- L’idea è di fare violenza su se stessi regolarmente, cominciando dai compiti più difficili. (regola Laborit)
- L’80% dei tuoi risultati sono il frutto di solo il 20% del tuo lavoro (Regola di Pareto). Concentrati sulle azioni produttive non su quelle che ti impegnano.
Il tempo ha un valore ecco perché spesso si dice che il tempo è denaro!
Cosa stabilisce il valore del tuo tempo? L’uso che ne fai ogni giorno.
“La cattiva notizia è che il tempo vola, la buona notizia è che il pilota sei tu”.
Vuoi diventare imbattibile nella gestione del tuo tempo?