Ottobre 2021 Silvia Salvadori

Perché è importante coltivare le relazioni nell’immobiliare?

Oggi ho il piacere di condividerti un argomento che il coach e trainer Vincenzo Romano ha trattato durante il nostro Meeting Trimestrale, “Da cacciatore a coltivatore” perchè nella mia vita professionale mi ha permesso di avere risultati importanti e soprattutto, a distanza di tempo, continuo a raccoglierne i frutti.

Ho sempre lavorato con il pubblico e grazie alla capacità di stringere relazioni con ogni singolo cliente e persona nuova, sono riuscita a distinguermi in tutti i luoghi di lavoro.

Ma dove sta il vero valore? Sta nel fatto che ad oggi, dopo 15 anni, quei clienti mi incontrano per strada o al supermercato e si ricordano di me e mi chiedono dove lavoro per capire se l’azienda per cui lavoro può essere per loro un modo per tornare ad essere seguiti da me.

Nel tempo, grazie alla formazione, ho imparato a migliorare le mie competenze comunicative per instaurare un rapporto con chiunque incontrassi sulla mia “strada”. 

Ad oggi, lavorando alla MMO, le persone mi chiedono se posso aiutarli a vendere la propria casa, ma io non essendo agente immobiliare, provvedo a consigliare i nostri clienti.

I cambiamenti a cui siamo andati incontro non hanno risparmiato affatto l’immobiliare e la riflessione di Vincenzo ha reso ancora più urgente il cambiamento da “venditore di case” (cacciatore di vendite) a “creatore di relazioni” (coltivatore di leadership e riconoscibilità).

Nel business il tasto “pausa” non esiste, quindi bisogna avere il coraggio di cambiare abitudini e spesse volte occorre farlo velocemente. 

Sulla base della mia esperienza personale, mi sento di farti queste domande: 

Sei felice della tua attuale situazione? 

Pensi mai che i tuoi risultati di oggi sono dati dalle azioni che hai compiuto fino adesso? 

Chi è la persona più riconosciuta nel tuo territorio, tu o un tuo concorrente?

Per trasformarti nel “sindaco della tua città” (Vincenzo docet) ti consiglio di iniziare una sfida con te stesso perché sei tu che decidi chi vuoi essere e chi vuoi diventare.

Come si diventa coltivatori di relazioni? 

Ti condivido alcuni suggerimenti che possono aiutarti a costruire le relazioni e che ti porteranno ad ottenere nel tempo ottimi risultati:

  • Frequenta tutti i luoghi che rappresentano punti d’incontro e di scambi sociali (es. palestre, bar, pizzerie, corsi di cucina)
  • Iscriviti a gruppi social con cui puoi condividere i tuoi hobby personali (es. cucina, viaggi, pasticceria, make up)
  • Intrattieni tutti i giorni conversazioni che non riguardano solo la tua professione
  • Impara a fare domande di curiosità, ovvero interessati davvero alla persona con cui stai parlando
  • Ascolta. Ascolta per capire e non per sentire. Solo con l’ascolto attento o attivo riuscirai ad attirare l’attenzione e a far sentire capita l’altra persona. In questo modo sarà lei a ricordarsi di te alla prima occasione o al momento del bisogno.

Ogni quanto chiami i tuoi clienti e quanto tempo lasci passare tra una chiamata e l’altra?

Il tono della voce e la postura sono molto importanti. Quindi controlla sempre che questi due elementi del linguaggio non verbale e paraverbale siano coerenti con il linguaggio verbale.   

Ogni giorno interagisci nei gruppi social ai quali sei iscritto? Condividi con loro foto ed esperienze? Chiedi loro un consiglio o parere?

Ricorda non solo l’importanza di fare parte di gruppi Social ma anche di approfondire le conoscenze in chat privata, dove potrete conversare liberamente, senza intromissione di altre persone, così avrai l’opportunità di parlare della tua professione.

Se compi queste azioni tutti i giorni puoi ottenere grandi risultati e saranno le persone a cercarti o a referenziarti. 

E’ altrettanto importante essere costanti nel mantenere caldi i rapporti con le persone e soprattutto non ti scoraggiare perchè i risultati non saranno immediati, bensì a lungo termine.

Ti lascio con queste parole: 

Tu sei al centro di tutte le tue relazioni, quindi sei responsabile della stima di te stesso, crescita, felicità e realizzazione. Devi vivere come se fossi solo e gli altri fossero doni che ti vengono offerti per aiutarti ad arricchire la tua vita”.

Buon lavoro e buone relazioni!

Vuoi conoscere i segreti per capire i bisogni dei tuoi futuri clienti?

Partecipa al nostro corso Come negoziare nell’immobiliare, che è alle porte! Ne parlerà il nostro coach Giuseppe Venturiello.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *